NEWS

UNI EN 1090-1, regolamento UE 305/2011 e marcatura CE per le strutture in acciaio

UNI EN 1090-1, regolamento UE 305/2011 e marcatura CE per le strutture in acciaio


La marcatura Ce delle strutture in acciaio ai sensi della norma En 1090-1 è obbligatoria dal 1° luglio 2014: da questa data i fabbricanti di componenti in carpenteria metallica sono obbligati alla marcatura Ce, adempimento che consente l’immissione sul mercato dei prodotti da costruzione all’interno dell’Ue.

La norma 1090-1 è una norma armonizzata e definisce i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche di componenti strutturali in acciaio, di prodotti seriali e non, immessi sul mercato come prodotti da costruzione e stabilisce le regole per la valutazione delle caratteristiche degli stessi che possono essere utilizzati o incorporati nell’opera di costruzione. La norma muta l’assetto di certificazione per tutti i fabbricanti di manufatti in acciaio.
Per le officine di carpenteria metallica che lavorano/trasformano acciaio ad uso strutturale, la marcatura Ce secondo la Uni En 1090-1 può sostituire l’iter di attestazione di «Centro di trasformazione» presso il Servizio tecnico centrale.

LA SCALA SU MISURA PER TE?
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO.
Arredil realizza scale personalizzate sulla base del Vostro progetto e delle Vostre esigenze

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO!